Trasporti Secondari

Per  Trasporti secondari si intendono i trasporti di pazienti da o per strutture sanitarie (ospedaliere e non). Il trasporto secondario viene effettuato dalla P.A. Montemiletto, mediante ambulanza (tipo A e B) o altri mezzi con caratteristiche correlate alle necessità assistenziali e di trasporto ovvero con auto mediche e pulmini attrezzati di pedane elettriche. Inoltre tali trasporti, vengono effettuati mediante mezzi  in perfetto stato di efficienza e pulizia, in regola con quanto previsto dalla normativa vigente, anche con le norme sulla circolazione e con le revisioni previste per legge.

Gli automezzi utilizzati presentano le caratteristiche di Autoambulanza di tipo A, Autoambulanza di tipo B, Automezzi per trasporti specifici e quindi destinati al trasporto di persone in particolari condizioni come possono essere i pazienti sottoposti a Dialisi, diversamente abili, etc.

In base alla tipologia di trasporto l’equipaggio base formato da un autista-soccorritore e da un soccorritore potrà essere integrato con figure professionali quali l’infermiere e/o medico (anestesista-rianimatore).

Le ambulanze impiegate nell’attività programmata di trasporto sono di norma utilizzate per interventi che non hanno il carattere dell’emergenza/urgenza sanitaria, salvo il manifestarsi di eventi o di situazioni di particolare eccezionalità, quindi il personale in servizio impiegato in attività di trasporto secondario con paziente a bordo o meno, che rilevi lungo il percorso una situazione di emergenza sanitaria come può essere un incidente stradale con feriti, è tenuto a prestare la prima assistenza ed a darne immediata comunicazione alla centrale operativa 118, per l’invio di un mezzo di soccorso adeguato.

La fascia oraria in cui possono essere richiesti ed eseguiti i trasporti è di 24 ore, 365 giorni all’anno telefonando al numero 0825968290 (attivo h24); la richiesta di trasporto inoltre deve essere completa di tutte le informazioni indispensabili alla corretta effettuazione del trasporto.

 

Sei qui: Home Attività Sanitario Trasporti Secondari