Storia

Nel 1992 alcune persone armate di buon cuore e spirito volontario, cominciano ad avvertire l’esigenza di avere a Montemiletto (AV) un primo soccorso per le emergenze , vista la localizzazione del paese il quale  si trova al centro di due province, Avellino e Benevento  quindi vicino a i rispettivi nosocomi.  I lavori per la realizzazione  di questa iniziativa partono subito e nei primi mesi dello stesso anno si fanno sempre più frequenti le riunioni per attivare le procedure di costituzione dell’associazione.

In Data  30 settembre 1992 viene costituita con regolare statuto, La Pubblica Assistenza Montemiletto.

Grazie al contributo dei cittadini e alla perseveranza dei volontari fondatori dell’Associazione, anche se con non poche difficoltà, fu acquistato il primo mezzo  di soccorso offerto all’utenza di Montemiletto e paesi limitrofi in caso di emergenza. Successivamente furono organizzati corsi di primo soccorso per la popolazione, anche allo scopo di coinvolgere e sensibilizzare i cittadini nei confronti delle attività svolte e soprattutto  formare altri  volontari per servizi.

Il personale formato si impegnò a coprire turni di 24 ore. Le difficoltà dei primi anni furono alleviate dalla corrispondenza di una forte partecipazione della popolazione che rispose in massa alle attività del sodalizio,  con tanti giovani e non senza alcuna distinzione sociale di credo e fede politica. Nel giro di pochi anni aumentarono i numeri dei servizi giornalieri. Si poter far fronte a queste esigenze grazie anche all’introduzione nelle Pubbliche Assistenze di giovani che avevano scelto di prestare servizio civile in sostituzione del servizio di leva,i così detti:”obiettori di coscienza”.Nel 1997, data la sempre crescente assistenza e i bisogni presenti, l’Associazione stipula con l’ ASL AV2 una convenzione per il servizio S.T.I.E., ovvero trasporti in emergenza con infermiere a bordo. Nel 2000 viene istituito il numero unico di emergenza sanitaria 118 e vengono assegnati alla nostra Associazione 13 comuni da servire, fino a quando,precisamente nel gennaio 2005 viene istituito in Montemiletto il S.A.U.T con la presenza di un medico  a bordo dell’ambulanza. Nel corso degli ultimi 20 anni l’Associazione non si è dedicata solo al sanitario in emergenza-urgenza,ma anche ai fabbisogni sociali e ad attività di Protezione Civile. Attualmente la P.A. Montemiletto può contare sulla disponibilità  4 unità in s.c.n., 5 dipendenti 118, circa 20 volontari attivi e un parco mezzi formato da: 3 ambulanze, un’automedica, un mezzo per trasporto diversamente abili, e un fuoristrada per servizi in emergenza in caso di calamità naturali. Un grazie va a tutti coloro che quotidianamente riescono a trovare qualche minuto prezioso  della propria vita da dedicare all’Associazione.

Sei qui: Home Chi siamo Storia